Cari lettori e care lettrici, la rivista Il Seminatore, a cura del Dipartimento di evangelizzazione dell’Ucebi, cambia “vestito”: la grafica suggerisce una nuova fase di questa pubblicazione, che vuole essere per le chiese battiste e non solo, strumento di formazione e di approfondimento su temi importanti della fede cristiana. Questo numero, dedicato a “Salvezza e perdono”, offre alcune meditazioni e testimonianze, ciascuna delle quali illumina aspetti diversi di questo tema.
Il percorso inizia con la predicazione del past. Emanuele Casalino sull’episodio della donna adultera (Giov. 8, 3-11): in quell’incontro, il giudizio si trasforma in misericordia, ricordandoci che il perdono di Dio si rivela per primo nei nostri cuori.
A seguire, il past. locale Tommaso Manzon, attraverso l’analisi del messaggio dell’apostolo Paolo in Romani 5, ci mostra come, nella morte di Gesù, si riveli la pienezza dell’amore di Dio, capace di trasformarci da nemici ad amici e strumenti nel suo disegno di salvezza.
La pastora Anna Maffei, invece, ripercorrendo il racconto della risurrezione di Lazzaro, ci invita a riscoprire, in mezzo alle difficoltà della vita, cosa significhi sperimentare e vivere ogni giorno la forza della resurrezione.
L’articolo della pastora Helene Fontana si sofferma sul tema del “ravvedimento”. Partendo dal messaggio dei profeti e passando per la predicazione di Giovanni Battista e di Gesù, siamo incoraggiati ad aprirci al perdono di Dio e alla trasformazione che solo Lui può operare in noi.
Nel suo contributo “Incontrare Gesù”, il pastore Angelo Reginato ci spiega come l’incontro con il Maestro richieda un duplice movimento: il desiderio interiore di avvicinarsi a Lui e la capacità di riconoscere la Sua alterità, affinché non si tratti di una semplice proiezione del nostro io, ma di un vero “in-contro” che ci trasforma.
Infine, il testo della giornalista Emmanuela Banfo è una testimonianza intima e coraggiosa, che ci racconta il difficile cammino di chi, partendo da una solida formazione ebraica, ha saputo interrogarsi sulla figura di Gesù per riconoscerlo come colui che dona senso e salvezza alla propria vita.
Sei contributi diversi che ci invitano a vivere ogni giorno nell’abbraccio dell’amore grande di Dio che è sempre pronto ad accoglierci e a donarci salvezza e perdono.
Buona lettura e che il seme della Parola continui a germogliare nei nostri cuori!
Marta D’Auria
Il nuovo numero si può scaricare cliccando qui