Riconoscimenti

Strumenti_11_1

Tema: animazione per il sostegno reciproco nel discepolato cristiano

Obiettivo: identificare barriere che impediscono di rispondere alla chiamata cristiana e aiutare gli altri a rimuoverle

Gruppo: massimo 10 persone Materiale: Carte e penna per tutti Tempo: non meno di 1,15’ Consegna:

Ogni partecipante sceglie un foglio di carta colo- rata in A4. Poi traccia una linea verticale al centro del foglio, dividendolo così a metà.

In alto a destra ognuno scrive un’azione del discepolato cristiano che fatica ad intraprendere. (Ad esempio: dare a chi mi chiede, cfr. Matteo 5, 42; perdonare chi mi fa un torto, cfr. Matteo 5, 44; sape- re abbandonare delle cose o degli interessi a favore del servizio cristiano cfr. Luca, 9, 58; 10, 4; Filippesi 5, 7s; etc…).

Sul lato sinistro ogni partecipante scrive gli osta- coli percepiti o reali che lo impediscono nell’azione. (Ad esempio: “non riesco a dare perché non ho soldi neppure per me… perché troppe volte sono stato preso in giro”; “è più forte di me, ma proprio non ce la faccio a mandare giù questo torto…”; “non voglio vivere una vita da frustrato, voglio levarmi qualche soddisfazione nella vita”, etc…).

Compilato il lato sinistro del foglio ognuno passa il proprio foglio alla persona seduta a destra. Chi riceve il foglio, sul lato destro prova a scrivere un provvedimento che potrebbe rimuovere gli ostacoli. (Ad esempio: “invita la persona che ti ha chiesto del denaro a venire al culto e intanto coinvolgi altri fra- telli e sorelle della comunità”; “parlare del tuo dolo- re e dell’ingiustizia che hai subito con un fratello, sorella di cui ti fidi”; “pensare a ciò a cui rinunci per la vita cristiana come una tappa del tuo cammino di crescita spirituale”, etc…).

Scritto un provvedimento, si passa nuovamente il foglio e si continua per due, tre volte. Alla fine ognuno riceve indietro il proprio foglio.

Restituzione: ognuno legge quanto il gruppo ha scritto nella colonna di destra. A questo punto libe- ramente si condividono considerazioni e domande. Le seguenti indicazioni possono aiutare:

Il gruppo ha capito la serietà del mio impedimento?

I provvedimenti che mi sono stati dati mi aiutano a superare il mio impedimento?

I provvedimenti mi aiutano a riconoscere un modo di vivere il discepolato al quale non avevo pensato?

Avvertenze: questa animazione funziona con un gruppo di persone che hanno una discreta cono- scenza reciproca e deve essere gestito in modo che non si instauri un clima di giudizio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...