La “rete” come strumento

a cura di Pietro Romeo

 

Può la tecnologia aiutarci nell’evangelizzazione? Ormai la domanda dovrebbe (ma sinceramente dubito che lo sia) essere superata. Dalla realizzazione di questo nostro giornalino ai nuovi mezzi di animazione liturgica, la tecnologia entra nel nostro universo comunicativo in modo prepotente ma, speriamo, non invadente. Sta a noi utilizzarla nel migliore dei modi, come in tante nostre comunità già sta accadendo.

Tuttavia non voglio aprire qui una disquisizione sull’argomento ma presentare quelli che sono gli strumenti già adesso disponibili messi a disposizione dal Dipartimento di evangelizzazione in collaborazione con i curatori del sito dell’Ucebi. È un mezzo, quello della “rete” che stiamo cercando di valorizzare per le sue quasi infinite possibilità di raggiungere capillarmente le persone; uno strumento perfetto, quindi, per gli scopi del Dipartimento stesso. Non so quanti sanno, per esempio, che tutti i numeri de “Il Seminatore” possono essere “scaricati” (ovvero salvati sul proprio computer) proprio dalla sezione dedicata al giornalino, che trovate navigando verso il sito della nostra Unione:

Se scorrete sullo schermo del vostro computer la “barra di navigazione” a sinistra, troverete una voce “Materiali” sotto la quale compare la pagina dedicata al Seminatore:

Cliccando sulla voce “Il Seminatore” accederete ai contenuti, ovvero tutti i numeri del giornalino che potrete salvare sul computer (formato Adobe PDF) per leggerlo, stamparlo tutto o in parte, mandarlo ad amici o conoscenti per email. Troverete, inotre, tutti i volantini di evangelizzazione che abbiamo realizzato, da utilizzare per i medesimi scopi.  L’operazione è molto semplice: fare un clik col TASTO DESTRO del mouse sul documento scelto e, sul menu che appare, scegliere “Salva destinazione come…”:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...