Un utile strumento di formazione

11-diritti violati«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza».

Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Parigi, 10 dicembre 1948

Chi volesse formarsi o avere informazioni accurate e approfondite sul tema dei diritti umani può oggi consultare e fare riferimento ad un’opera di alto profilo scientifico. Si tratta dell’enciclopedia, recentemente pubblicata dalla casa editrice Utet, «Diritti umani – Cultura dei diritti e dignità della persona nell’epoca della globalizzazione», un lavoro poderoso che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura dei diritti umani in un mondo sempre più globale, multietnico e multiculturale attraverso la conoscenza delle diverse culture per costruire solidarietà, comprensione e pace tra i popoli.

Grazie al contributo di oltre 200 autori fra i più significativi e prestigiosi specialisti italiani e internazionali, l’enciclopedia fornisce un quadro aggiornato e organico sul tema dei diritti umani e della loro violazione, utilizzando punti di vista, metodologie e contenuti che appartengono a discipline diverse, dal diritto all’economia, alla storia, all’antropologia, alla politica internazionale, intrecciandoli con l’esperienza istituzionale e sul campo delle organizzazioni internazionali e non governative impegnate su questo terreno.

L’enciclopedia si configura come un lavoro «multimediale». È infatti organizzata in «moduli» che attingono a «media» differenti: testi scritti (voci enciclopediche, saggi, documenti giuridici e filosofici, trattati), disegni, schemi, reportage fotografici, filmati, ipertesti. Complessivamente l’opera si compone di:

– 2 volumi di dizionario, contenenti tutte le voci dei diritti umani, in un’ampia e approfondita trattazione enciclopedica.

– 2 volumi di atlante che forniscono una panoramica dei diritti umani attraverso il mondo.

– 1 volume di documenti che raccoglie i testi dei diritti umani, dall’antichità ad oggi.

l’album dei documenti fotografici che consente di rivedere la fotografia umanitaria attraverso il lavoro di venti fotografi di fama internazionale in un volume di denuncia e di grande impatto emotivo.

viaggio nei diritti umani, comprendente 2 dvd video (3D Produzioni Video): un viaggio attraverso i cinque continenti, tra cronaca, informazione, emozione e poesia, con le voci narranti di Michele Placido e Laura Morante, con il contributo della testimonianza di storici, economisti, premi Nobel, giornalisti, giuristi, sociologi, operatori umanitari e, soprattutto, delle vittime delle violazioni dei diritti umani

– infine 1 Cd-Rom ipertestuale: un motore di ricerca che permette la consultazione ipertestuale di tutti i testi del dizionario e dell’atlante.

Acquistare l’opera richiede un serio investimento di risorse economiche che forse qualcuna delle chiese, impegnate nella riflessione e nell’impegno concreto della lotta in difesa dei diritti umani, potrebbe avere in progetto di sostenere. In tal caso è possibile raccogliere ulteriori informazioni su http://www.utet.iticlopedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...